I disturbi specifici dell’apprendimento, conosciuti con l’acronimo DSA, sono disturbi di origine neurobiologica che interessano uno specifico dominio di abilità senza sostanziali compromissioni del funzionamento intellettivo generale (ISS, 2011). Più precisamente ci si riferisce ad un gruppo di disturbi eterogeneo che interessa le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici.

Sulla base del deficit funzionale vengono comunemente distinte le seguenti condizioni cliniche:

  • Dislessia, disturbo nella lettura (intesa come abilità di decodifica del testo);
  • Disortografia, disturbo nella scrittura (intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica);
  • Disgrafia, disturbo nella grafia (intesa come abilità grafo-motoria);
  • Discalculia, disturbo nelle abilità di numero e di calcolo (intese come capacità di comprendere ed operare con i numeri).

Non è infrequente che nello stesso soggetto ci possa essere la compresenza di più disturbi specifici dell’apprendimento, in questo caso di parla di “Disturbo misto delle capacità scolastiche”, o la compresenza di altri disturbi neuropsicologici (come l’ADHD, disturbo dell’attenzione con iperattività) e psicopatologici (ansia, depressione e disturbi della condotta).

Il disturbo risultante è superiore alla somma della singola difficoltà, poiché ognuno dei disturbi implicati nella comorbilità influenza negativamente lo sviluppo delle abilità complessive.

La classificazione ICD 10 inserisce i DSA all’interno delle sindromi e disturbi da alterazione specifica dello sviluppo psicologico, indicandoli con i codici compresi tra F81 e F81.9.

Nella descrizione ICD 10 vengono espressi sostanzialmente alcuni elementi caratteristici:

  • le modalità normali di acquisizione delle capacità sono alterate già nelle fasi iniziali dello sviluppo (condizione diagnostica necessaria);
  • i disturbi non sono semplicemente una conseguenza di una mancanza delle opportunità di apprendere;
  • non sono dovute a un trauma o a una malattia cerebrale acquisita;
  • non sono conseguenza diretta di altre patologie come il ritardo mentale, grossolani deficit neurologici, gravi problemi uditivi o visivi non corretti, disturbi emotivi;
  • frequente comorbilità con altre sindromi cliniche come la sindrome ipercinetica o il disturbo della condotta;
  • frequente comorbilità con altri disturbi evolutivi come il disturbo evolutivo specifico della funzione motoria o i disturbi evolutivi specifici dell’eloquio e del linguaggio.

Non devono, inoltre, esserci fattori esterni capaci di fornire una sufficiente motivazione per le difficoltà scolastiche.

E’ molto importante tenere conto del fatto che per il manuale diagnostico ICD-10 il codice relativo alla Disortografia, F81.1: «Disturbo specifico della compitazione o disortografia», va utilizzato solo in caso di difficoltà ortografiche in assenza di Dislessia. Esso include un ritardo specifico della compitazione (senza disturbo di lettura) ed esclude difficoltà nella compitazione associate con un disturbo della lettura. Tale codice non si utilizza se la difficoltà riguarda la componente grafica, definita invece Disgrafia.

Alla luce delle ultime considerazioni il “Disturbo misto delle capacità scolastiche”, codice F81.3, può quindi essere utilizzato per indicare la presenza di Discalculia e Dislessia o di Discalculia e Disortografia, ma non per Dislessia e Disortografia, i cui codici (F81.0 e F81.1) si escludono a vicenda.

Secondo il DSM-5, per quanto proponga di far riferimento ad una categoria unitaria, si prevede che vengano specificati tutti gli ambiti scolastici e le capacità che sono compromessi. Quando è compromesso più di un ambito, ciascuno di essi deve essere codificato singolarmente.

Il “Disturbo misto delle capacità scolastiche”, identificato dal codice F81.3, va differenziato dai “Disturbi evolutivi delle abilità scolastiche non specificati”, identificati con il codice F81.9 che si riferiscono ai disturbi dell’apprendimento non specifici e che non riguardano un DSA. L’ICD-10 specifica che «l’uso di questa categoria deve essere per quanto possibile evitato e limitato ai disturbi non specifici nei quali c’è una significativa disabilità dell’apprendimento che non può essere spiegata soltanto con un ritardo mentale, con problemi di acutezza visiva o con un’inadeguata istruzione scolastica». Spesso questo codice viene utilizzato per indicare la compromissione degli apprendimenti nei casi di Funzionamento Intellettivo Limite (FIL).

Articolo a cura della Dott.ssa Paola Borgarello

Il “Disturbo misto delle capacità scolastiche”. Facciamo chiarezza.
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39 pensieri su “Il “Disturbo misto delle capacità scolastiche”. Facciamo chiarezza.

  • 7 Luglio 2021 alle 14:28
    Permalink

    ICD10 F81.3 e F84 posso chiedere sostegno per primaria di secondo grado ?

    Rispondi
    • 20 Luglio 2021 alle 15:01
      Permalink

      Buongiorno,
      è possibile chiedere il sostegno per la diagnosi ICD10 F84, se ha bisogno di ulteriori informazioni può contattarci via mail a segreteria@focusdsa.it

      Rispondi
  • 2 Dicembre 2021 alle 23:17
    Permalink

    Buonasera,
    Se una bimba è sia dislessica, che disortografica che disgrafica, quali sono i codici icd corretti? Grazie infinite

    Rispondi
    • 7 Dicembre 2021 alle 16:47
      Permalink

      Il codice F81.3 usato per il “Disturbo misto delle capacità scolastiche”, può essere utilizzato per indicare la presenza di Discalculia e Dislessia o di Discalculia e Disortografia, altrimenti vengono usati i codici separatamente, nello specifico:
      ICD10: F81.0 – Disturbo specifico della lettura – Dislessia
      ICD10: F81.1 – Disturbo specifico dell’ortografia – Disortografia
      ICD10: F81.2 – Disturbo specifico delle abilità aritmetiche – Discalculia
      ICD10: F81.3 – Disturbo misto delle abilità scolastiche
      ICD10: F81.8 – Altri disturbi evolutivi delle abilità scolastiche – Difficoltà nella realizzazione grafica (Disgrafia)
      Restiamo a disposizione,
      per ulteriori chiarimenti può scrivere a segreteria@focusdsa.it

      Rispondi
      • 17 Dicembre 2021 alle 21:35
        Permalink

        Buonasera mio figlio ha come codice f 81.3 e 81.8. Nel primo comprende anche la discalculi vero? Grazie per la risposta.

        Rispondi
        • 27 Dicembre 2021 alle 15:11
          Permalink

          Buongiorno, si esatto.

          Rispondi
  • 29 Dicembre 2021 alle 12:01
    Permalink

    Buongiorno mio figlio risulta affetto dal disturbo misto ICD10 F81.3, con necessità di tutoraggio didattico.
    E’ riconosciuta un’indennità ?

    Rispondi
    • 4 Agosto 2022 alle 15:24
      Permalink

      Buongiorno,
      l’indennità di frequenza non è automatica in caso di DSA, ma è una Commissione Medica che accerta la gravità del disturbo e ne valuta l’erogazione o meno. Per informazioni più specifiche può contattarci via mail a segreteria@focusdsa.it

      Rispondi
  • 1 Marzo 2022 alle 13:10
    Permalink

    Una difficoltà nel memorizzare e saper ripetere solo in presenza di una mappa potrebbe portare a pensare ad un disturbo dell’apprendimento?

    Rispondi
    • 4 Agosto 2022 alle 15:28
      Permalink

      Buongiorno,
      è complesso valutarlo con così poche informazioni, però sicuramente se avete avuto dei “campanelli di allarme” può comunque essere utile fare un approfondimento diagnostico accurato. Per informazioni più specifiche può contattarci via mail a segreteria@focusdsa.it

      Rispondi
      • 10 Agosto 2022 alle 09:50
        Permalink

        Buongiorno mia figlia risulta affetto dal disturbo misto ICD10 F81.3, come posso fare per richiedere un’identità?

        Rispondi
        • 6 Settembre 2022 alle 15:18
          Permalink

          Buongiorno,
          l’indennità di frequenza non è automatica in caso di DSA, ma è una Commissione Medica che accerta la gravità del disturbo e ne valuta l’erogazione o meno. Per informazioni più specifiche può contattarci via mail a segreteria@focusdsa.it

          Rispondi
  • 23 Maggio 2022 alle 20:42
    Permalink

    Buonasera, io mi sono sempre molto impegnata a scuola e questo mi ha ripagata con buone votazioni.
    Ultimamente ho deciso di fare il test dallo psicologo che mi ha dato la diagnosi con descritto f.81.9
    questo genere di diagnosi mi da diritto ad avere gli strumenti compensativi o almeno un riconoscimento durante il mio percorso universitario.
    Spero tanto in una riposta, grazie.

    Rispondi
    • 4 Agosto 2022 alle 15:33
      Permalink

      Buongiorno, si, il codice f.81.9 rientra nei DSA e da diritto all’utilizzo di strumenti compensativi e misure dispensative. Le consiglio di rivolgersi all’ufficio DSA della sua facoltà, lì potranno darle informazioni più specifiche rispetto alla sua personale situazione.

      Rispondi
      • 18 Novembre 2022 alle 06:05
        Permalink

        Salve mia figlia ha 10 anni e dopo essermi rivolta all’asl di neuropsichiatria infantile mi hanno rilasciato certificazione con codice 81.9 volevo sapere se oltre alle misure compensative e dispensative gli spetta l’indennità di frequenza

        Rispondi
        • 31 Gennaio 2023 alle 12:17
          Permalink

          Buongiorno,
          l’indennità di frequenza non è automatica in caso di DSA, ma è una Commissione Medica che accerta la gravità del disturbo e ne valuta l’erogazione o meno. Per informazioni più specifiche può contattarci via mail a segreteria@focusdsa.it

          Rispondi
  • 5 Giugno 2022 alle 13:13
    Permalink

    Buonasera, se l alunno ha icd 10 f 81.9 disturbo ASPECIFICO di apprendimento in comorbilitá al fil ha diretto all insegnante di sostegno? Quale è la normativa di riferimento?,

    Rispondi
    • 4 Agosto 2022 alle 15:42
      Permalink

      Buongiorno,
      i fil e i DSA non rientrano nelle situazioni previste dalla legge 104 per cui non usufruiscono dell’insegnante di sostegno. Per informazioni più specifiche può contattarci via mail a segreteria@focusdsa.it

      Rispondi
    • 7 Settembre 2023 alle 16:07
      Permalink

      Mio figlio è stato certificato con ICD 10 F 90.0, ICD 10 F 81.3 E ICD 10 F 82 vorrei capire a cosa ha diritto..

      Rispondi
      • 3 Novembre 2023 alle 10:30
        Permalink

        Buongiorno,
        dipende dalla valutazione e dal profilo di funzionamento del ragazzo. La scuola dovrebbe attivare un PDP, solitamente chi effettua la valutazione inserisce nella relazione anche le indicazioni per la famiglia ed per la scuola.

        Rispondi
  • 9 Giugno 2022 alle 08:45
    Permalink

    F 83 a cosa si riferisce e gli spetta il sostegno grazie.

    Rispondi
    • 28 Luglio 2022 alle 17:10
      Permalink

      F 83: Disturbi evolutivi specifici misti. Non siamo nell’ambito dei Disturbi specifici dell’apprendimento. Le consigliamo di confrontarsi con la NPI dove ha avuto la diagnosi.
      Cordiali saluti

      Rispondi
      • 16 Aprile 2023 alle 14:37
        Permalink

        Mio figlio 12 anni ha una diagnosi F81.8 ICD-10 altri disturbi evolutivi delle abilita scolastiche disturbo espressivo della scrittura disgrafia ….dalla valutazione neuropsicologica fatto da una dottiressa del L.A.D.A del dipartimento di Psicologia dell universita di Bologna e’ emerso anche che risultano fragili i processi di memoria di lavoro.Infatti nonostante lui studi quando viene interrogato gli viene il vuoto completo e la prof. S arrabbia e lo accusa di non aver studiato…quest anno se l e’ presa con lui in modo particolare e nell ultimo colloquio mi ha detto che sta pensando alka bocciatura…tra l altro lei e’ la coordinatrice e con quella di matematica e scienze sono le materie dove ha 5 (matematica scienze italiano e storia).mio figlio dice che la coordinatrice ogni giorno gli ricorda che lo bocciera’ e lui si sente troppo oppresso al punto che al mattino quando va a scuola gli viene ol vomito.Io mi chiedo come mai con ke altre prof. Ha voti dal 6 all 8 e con loro due 5?saranno problemi caratteriali ? B VSCO-2 sequenza le-le -4,47 grav.deficitaria
        BHK accuratezza -2,4d.s deficitaria
        BHK VELOCITA’ -2,47 d.s deficitaria
        BDE-2 OPERAZIONI SCRITTE p.p.6 medio bassa
        BDE-QUOZIENTE DI CALCOLO 79 MEDIO BASSA
        WISC IV MEMORIA DI CIFRE p.p.4 deficitaria
        WISC IV CIFRARIO p.p6 bassa
        BVDDE-2 LETTURA NON PAROLE VELOCITA 1,11 sill/sec -1,18 d.s medio bassa
        Per il resto tutto bella norna o medio alta…loro possono bocciarlo?

        Rispondi
        • 3 Novembre 2023 alle 10:25
          Permalink

          Buongiorno, sembra una situazione molto specifica, difficile da valutare con così pochi elementi, le consigliamo di fare riferimento al centro in cui ha eseguito la diagnosi in modo da essere accompagnati in questo percorso e nei contatti con la scuola.

          Rispondi
  • 24 Luglio 2022 alle 15:47
    Permalink

    Cosa presuppone il codice F80.2? Mio nipote ha 8 anni e fatica ancora a leggere.

    Rispondi
    • 28 Luglio 2022 alle 17:14
      Permalink

      F 80 2: Disturbi della comprensione del linguaggio. Le consigliamo di confrontarsi con chi vi ha fatto la diagnosi, comunque siamo nell’ambito dei disturbi del linguaggio e il bambino andrebbe supportato con un potenziamento logopedico.
      Cordiali saluti

      Rispondi
  • 4 Ottobre 2022 alle 11:26
    Permalink

    buongiorno icd 10 f 83 spetta il sostegno? quante ore? e cosa devo portare a scuola? . grazie

    Rispondi
  • 23 Ottobre 2022 alle 20:08
    Permalink

    ICD 10 F81.3
    Per un bambino con tale diagnosi, che frequenta la scuola secondaria di primo grado e con difficoltà di attenzione e disturbo nel comportamento eè possibile richiedere il supporto di un docente di sostegno?

    Rispondi
    • 31 Gennaio 2023 alle 12:01
      Permalink

      Buongiorno,
      i DSA non rientrano nelle situazioni previste dalla legge 104 per cui non usufruiscono dell’insegnante di sostegno. Se poi al DSA si aggiungono altre problematiche le consigliamo di rivolgersi al servizio di NeuroPsichiatriaInfantile territoriale per approfondire la situazione e fare un quadro completo. Lì sarà supportato anche sulla richiesta del sostegno, se ce ne sarà bisogno. Per informazioni più specifiche può contattarci via mail a segreteria@focusdsa.it

      Rispondi
  • 31 Ottobre 2022 alle 14:13
    Permalink

    buongiorno, mio figlio che frequenta la terza media gli è stato diagnosticato un disturbo delle capacità scolastiche, in particolare disgrafia F.81.8.
    Cosa ha diritto a livello scolastico da parte degli insegnanti? visto che non vogliono sapere nulla.
    grazie in anticipo per la rispota.

    Rispondi
    • 31 Gennaio 2023 alle 12:07
      Permalink

      Buongiorno, la diagnosi va portata in ASL per avere la certificazione e poi la scuola DEVE fare il PDP Piano Didattico Personalizzato, dove verranno segnalati gli strumenti compensativi e e le misure dispensative necessarie a suo figlio. Per maggiori informazioni può scriverci una mail a segreteria@focusdsa.it.
      Cordiali saluti

      Rispondi
  • 12 Novembre 2022 alle 18:41
    Permalink

    Buonasera. Un adolescente che frequenta la scuola secondaria di primo grado con diagnosi “Disturbo misto delle abilità scolastiche (scrittura e calcolo) – F81.3” può avere il sostegno e/o una indennità? Grazie in anticipo per la risposta.

    Rispondi
    • 31 Gennaio 2023 alle 12:13
      Permalink

      Buongiorno,
      l’indennità di frequenza non è automatica in caso di DSA, ma è una Commissione Medica che accerta la gravità del disturbo e ne valuta l’erogazione o meno. Non è prevista per i DSA la figura dell’insegnante di sostegno. Per informazioni più specifiche può contattarci via mail a segreteria@focusdsa.it

      Rispondi
  • 29 Novembre 2022 alle 11:05
    Permalink

    Buongiorno

    diagnosi F81.3 + F70 possono esistere insieme?

    Rispondi
    • 31 Gennaio 2023 alle 12:26
      Permalink

      No F70 sarebbe un ritardo mentale lieve. Chi ha diagnosi di dsa ha un funzionamento cognitivo nella norma.
      Cordiali saluti

      Rispondi
      • 15 Ottobre 2023 alle 16:48
        Permalink

        Come intervenire su bambini con diagnosi F.80 e F.81.3?

        Rispondi
        • 3 Novembre 2023 alle 10:32
          Permalink

          Buongiorno, dipende dall’età del bambino e dal suo profilo di funzionamento emerso dalla valutazione, sicuramente potrebbe essere utile attivare un potenziamento logopedico.

          Rispondi
  • 16 Agosto 2023 alle 13:36
    Permalink

    Salve, dopo una diagnosi di “disturbo evolutivo delle capacità scolastiche non specificato F 81.9” nell’ADULTO
    mi è difficile trovare chi possa aiutare a superare questa difficoltà sul territorio Campano.
    E’ possibile avere qualche info?

    Saluti

    Rispondi
    • 3 Novembre 2023 alle 10:26
      Permalink

      Buongiorno,
      provi a contattare la sede centrale della rete di SOS dislessia di cui noi facciamo parte in modo che possano suggerirle il centro più vicino.

      Rispondi

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