Legge n. 170 del 8 ottobre 2010
La legge 170/2010 riconosce e definisce i Disturbi Specifici di Apprendimento: Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia. I nove articoli di cui è composta la legge esplicitano come effettuare la diagnosi, sottolineano la necessità di una formazione obbligatoria all’interno delle scuole ed evidenziano il diritto degli studenti con DSA ad utilizzare le misure dispensative e compensative costruendo una didattica personalizzata.
Consensus Conference (Roma, 6-7 dicembre 2010)
Il documento definisce le modalità diagnostiche dei DSA, i fattori di rischio e la prognosi del disturbo, l’efficacia degli interventi riabilitativi, i servizi e le figure professionali coinvolte.
“Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento” (D.M. 5669 del 12 luglio 2011)
Il presente decreto individua le modalità di formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici, le misure educative e didattiche di supporto e le forme di verifica e di valutazione al fine di garantire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con diagnosi di DSA, delle scuole di ogni ordine e grado del Sistema Nazionale di Istruzione e nelle Università.
“Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento” (Allegato AD.M. 5669 del 12 luglio 2011)
Le Linee Guida presentano alcune indicazioni per realizzare interventi didattici individualizzati e personalizzati, per utilizzare gli strumenti compensativi e per applicare le misure dispensative.
“Indicazioni per la diagnosi e la Certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento”. Accordo tra Governo, Regioni e province autonome di Trento e Bolzano. Repertoria Atti n. 140 del 25 luglio 2012
Questo documento esplica la necessità di una diagnosi tempestiva illustrandone le modalità corrette per effettuarla.
“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012
Nella Direttiva Ministeriale vengono definiti i BES, ADHD, le Funzioni Cognitive Limite. Vengono elencati gli strumenti d’intervento per gli alunni con i Bisogni Educativi Speciali e definita l’organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica.
Delibera della Giunta Regionale n. 16-7072 del 4 febbraio 2014
Il documento fornisce la scheda di collaborazione fondamentale per rendere funzionale la comunicazione tra scuola e famiglia.
Decreto Ministeriale n. 496 del 22 maggio 2014
In seguito all’approvazione della DGR n. 16 del 2014, sono qui redatte le indicazioni operative per la realizzazione del percorso finalizzato alla formulazione della diagnosi di DSA e al rilascio della Certificazione nella Regione Piemonte.