Équipe

Il progetto FOCUS DSA nasce dall’interesse comune di un gruppo di professionisti che da anni lavorano insieme nell’ambito dell’età evolutiva.

Il desiderio di avere un metodo di lavoro condiviso e attento ai diversi aspetti della vita e della salute del bambino e del ragazzo, ci ha motivato nel creare un’unica équipe che si occupi in modo rigoroso dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Le figure professionali di base che si occupano della prima presa in carico per la diagnosi sono lo psicologo, il logopedista e il Neuropsichiatra Infantile (o neurologo nel caso di diagnosi per adulti) così come da normativa Regionale.

Per i diversi approfondimenti inoltre facciamo riferimento a diversi specialisti tra cui: Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Ortottista, Foniatra, Tutor Dsa.

Coordinano il gruppo di lavoro tre Psicologhe e Psicoterapeute, la dott.ssa Laura D’Alessandro, la dott.ssa Luisa Sale e la dott.ssa Paola Borgarello, esperte in Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Laura D'Alessandro

Laura D’Alessandro

La dott.ssa Laura D’Alessandro è una Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale.

Ha conseguito la laurea quinquennale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino nell’anno 2007. Iscritta all’albo degli Psicologi del Piemonte n. 5952. È Specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso il Centro Clinico Crocetta. Ha conseguito il Master Universitario di II livello in Tecniche cognitive-comportamentali applicate ai Disturbi dello Spettro Autistico nel 2012. È terapeuta EMDR (Riabilitazione e Desensibilizzazione attraverso i Movimenti Oculari).

Ha approfondito l’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento mediante corsi ed esperienze nei Servizi di Neuropsichiatria Infantile. Ha collaborato con cooperative e fondazioni operanti nell’ambito della disabilità.

Si occupa di consulenza, sostegno psicologico, diagnosi e psicoterapia in età evolutiva, adolescenza ed età adulta.

Per maggiori informazioni www.psicologalauradalessandro.it

 

 

Luisa Sale

Luisa Sale

La dott.ssa Luisa Sale è una Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico.

Si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli Studi di Torino nel 1999 e si è specializzata in Psicoterapia dell’età evolutiva alla Scuola Psicoterapia Psicoanalitica di Torino nel 2009. Iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte n. 3148.

Ha conseguito il Master in Psicologia dell’Emergenza Psico-Sociale nel 2005. È terapeuta EMDR (I e II livello), tecnica eletta per la rielaborazione del trauma. Più di recente si è formata nella “PhotoTerapy Techniques” per integrare nel lavoro terapeutico l’apporto della fotografia e ha frequentato il Corso di Alta Formazione di Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

Ha lavorato per lunghi anni con pazienti con Disturbi di Personalità in strutture residenziali e ha collaborato con diversi servizi territoriali per i minori: Neuropsichiatria Intantile, centri d’ascolto per adolescenti e scuole.

Si occupa di Consulenza, Diagnosi, Psicoterapia e Formazione. Lavora in individuale con bambini, adolescenti e adulti.

Per maggiori informazioni www.studio-psicoterapia-torino.it

 

Paola Borgarello

La dott.ssa Paola Borgarello è Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico.
Ha conseguito la laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel 2008 e si è specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalitico nell’età evolutiva presso la scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino nel 2014. Iscritta all’albo degli Psicologi del Piemonte n. 5720.
Si è formata nel 2017 come terapeuta EMDR (I, II livello e Practicioner), tecnica utilizzata per la rielaborazione dei traumi; ha frequentato un corso di “PhotoTerapy Techniques” a Milano.
Ha frequentato il Master Airipa Piemonte “DSA e BES: dalla diagnosi all’intervento”, specializzandosi così nella diagnosi e nel trattamento dei Disturbi dell’Apprendimento.
Da alcuni anni collabora con diverse scuole nell’elaborazione di progetti sull’educazione all’affettività e sostegno agli insegnanti.
Esercita come libera professionista presso uno studio privato dal 2014, dove si occupa di psicoterapie con bambini, adolescenti ed adulti, sostegno alla genitorialità ed effettua diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) utile per poter richiedere la certificazione necessaria ai fini scolastici ai sensi della Legge 170/2010.

Per maggiori informazioni www.psicoterapiaborgarello.it


Collaborano con noi:

  • il dott. Geninatti Neni Giovanni, Neuropsichiatra Infantile
  • logopediste
  • la dott.ssa Cristina Mereu, il Terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva
  • Ortottista
  • Foniatra
  • Neurologo o Psichiatra
  • Tutor DSA
  • la dott.ssa Paola Zanellato, l’Avvocato

 

 


Consulenti Esterni