Équipe
Il progetto FOCUS DSA nasce dall’interesse comune di un gruppo di professionisti che da anni lavorano insieme nell’ambito dell’età evolutiva.
Il desiderio di avere un metodo di lavoro condiviso e attento ai diversi aspetti della vita e della salute del bambino e del ragazzo, ci ha motivato nel creare un’unica équipe che si occupi in modo rigoroso dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Le figure professionali di base che si occupano della prima presa in carico per la diagnosi sono lo psicologo, il logopedista e il Neuropsichiatra Infantile (o neurologo nel caso di diagnosi per adulti) così come da normativa.
Per i diversi approfondimenti inoltre facciamo riferimento a diversi specialisti tra cui: Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Ortottista, Foniatra, Tutor Dsa.
Coordinano il gruppo di lavoro due Psicologhe e Psicoterapeute, la dott.ssa Laura D’Alessandro e la dott.ssa Paola Borgarello, esperte in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, due logopediste, dott.ssa Giulia Dabormida e dott.ssa Marzia Griffa ed una psicologa e tutor DSA, dott.ssa Laura Rapello.
Laura D’Alessandro
La dott.ssa Laura D’Alessandro è una Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale.
Ha conseguito la laurea quinquennale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino nell’anno 2007. Iscritta all’albo degli Psicologi del Piemonte n. 5952. È Specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso il Centro Clinico Crocetta. Ha conseguito il Master Universitario di II livello in Tecniche cognitive-comportamentali applicate ai Disturbi dello Spettro Autistico nel 2012.
È terapeuta EMDR (con formazione di I, II livello e Practitioner) tecnica utilizzata per l’elaborazione dei traumi ed eventi stressanti.
Ha approfondito l’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento mediante corsi ed esperienze nei Servizi di Neuropsichiatria Infantile; ha conseguito il Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento dell’Istituto Galton ed ha frequentato il Corso Tutor DSA presso LR Psicologia. Ha collaborato con cooperative e fondazioni operanti nell’ambito della disabilità.
Si occupa di consulenza, sostegno psicologico, diagnosi e psicoterapia in età evolutiva, adolescenza ed età adulta.
Per maggiori informazioni www.psicologalauradalessandro.it
Paola Borgarello
La dott.ssa Paola Borgarello è Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico.
Ha conseguito la laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel 2008 e si è specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalitico nell’età evolutiva presso la scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino nel 2014. Iscritta all’albo degli Psicologi del Piemonte n. 5720.
Si è formata nel 2017 come terapeuta EMDR (I, II livello e Practitioner), tecnica utilizzata per la rielaborazione dei traumi; ha frequentato un corso di “PhotoTerapy Techniques” a Milano.
Ha frequentato il Master Airipa Piemonte “DSA e BES: dalla diagnosi all’intervento”, specializzandosi così nella diagnosi e nel trattamento dei Disturbi dell’Apprendimento.
Da alcuni anni collabora con diverse scuole nell’elaborazione di progetti sull’educazione all’affettività e sostegno agli insegnanti.
Esercita come libera professionista presso uno studio privato dal 2014, dove si occupa di psicoterapie con bambini, adolescenti ed adulti, sostegno alla genitorialità ed effettua diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e di ADHD utile per poter richiedere la certificazione necessaria ai fini scolastici ai sensi della Legge 170/2010.
Per maggiori informazioni www.psicoterapiaborgarello.it.
Giulia Dabormida
Ha conseguito la Laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2018. Ha frequentato il Master Airipa Piemonte “DSA e BES: dalla diagnosi all’intervento“, specializzandosi nella diagnosi e nel trattamento dei Disturbi dell’Apprendimento.
Ha conseguito il master universitario di primo livello all’Università di Modena e Reggio Emilia “Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche di insegnamento comportamentali”.
E’ formata nel metodo PROMPT, nel metodo PECS e nell’ORAL MOTOR THERAPY (OMT).
Esercita come libera professionista in centri privati e convenzionati di Torino e provincia, dove si occupa principalmente della valutazione e della rieducazione dei disturbi in età evolutiva (disturbi di apprendimento e di linguaggio, disturbi dello spettro autistico, disprassia, deglutizione disfunzionale, disfonia, dislalie e sordità) ma anche in età adulta (disfagia, disartria, afasia e disfonia).
Marzia Griffa
Ha conseguito la Laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2019.
Ha conseguito il master universitario di primo livello all’Università di Modena e Reggio Emilia in “Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche di insegnamento comportamentali”. E’ formata nel metodo TEACCH e nel metodo PECS.
Attualmente collabora con diversi centri privatie e convenzionati in Torino e provincia e si occupa di valutazione, trattamento e counselling dei disturbi della comunicazione e della deglutizione in età evolutiva (disturbi di linguaggio e di apprendimento, disturbi del neurosviluppo, dislalie e deglutizione disfunzionale), ma anche in età adulta (disfagia, disartria, afasia e disfonia).
Laura Rapello
La dott.ssa Laura Rapello è una Psicologa e Psicoterapeuta in formazione a indirizzo Cognitivo-Neuropsicologico.
Ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e la laurea magistrale in Scienze del Corpo e della Mente. Iscritta all’albo degli Psicologi del Piemonte n. 10677.
Ha approfondito l’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e del Disturbo da Deficit di Attenzione e/o Iperattività (ADHD) attraverso esperienze di tirocinio e corsi, tra cui il Corso di formazione per Tutor esperto nella promozione dell’apprendimento di SOS DISLESSIA e il corso “L’executive attention: dai modelli alla valutazione, all’intervento integrato nei disturbi del neurosviluppo, tra cui l’ADHD” svolto dal Prof. Francesco Benso.
Esercita come libera professionista in centri privati e convenzionati di Torino dove si occupa di valutazioni cognitive e neuropsicologiche, principalmente volte all’inquadramento diagnostico dei DSA e dell’ADHD, di soggetti in età evolutiva e adulta.
Lavora come Tutor dell’apprendimento e svolge attività di sostegno psicologico e di potenziamento e stimolazione delle funzioni cognitive anche in adulti e anziani.
Collaborano con noi:
- la dott.ssa Luisa Sale Psicologa psicoterapeuta
- il dott. Geninatti Neni Giovanni Neuropsichiatra Infantile
- la dott.ssa Cristina Mereu Terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva
- Ortottista
- Foniatra
- Neurologo o Psichiatra
- Chiara Zanasi, Tutor DSA
- la dott.ssa Paola Zanellato Avvocato
Collaboratori
Neni Giovanni Geninatti – Neuropsichiatra Infantile
Il Neuropsichiatra Infantile, il dott. Neni Giovanni Geninatti è iscritto all’Albo con il numero 17363.
È medico chirurgo, Dottore di ricerca per i Disturbi pervasivi dello Sviluppo. Ha lavorato per anni presso l’Asl To1 come responsabile dell’Unità Operativa Specializzata in Disturbi dello Spettro Autistico. Collabora con il Presidio Sanitario san Camillo e lavora presso studio privato nell’ambito dell’Età Evolutiva.
Cristina Mereu – TNPEE
La dott.ssa Cristina Mereu ha conseguito la laurea con lode in “Terapia della Neuro-Psicomotricità dell’Età Evolutiva” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino.
Successivamente ha frequentato il Master in Neuropsicologia dei Disturbi del Neurosviluppo a Roma. Nel 2021 ha conseguito una seconda laurea in “Scienze Psicologiche dello sviluppo, della personalità e delle relazioni interpersonali” a Padova.
Si occupa di interventi di prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili. Lavora presso strutture private, soprattutto in ambito di valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Chiara Zanasi – Tutor DSA
Laureata in Economia e Commercio, Counselor sistemico-relazionale. Docente presso scuole di formazione professionale. Collabora da anni con l’Associazione “Scuola e Futuro”. Formatasi presso l’Associazione Italiana Dislessia (AID) come Tutor DSA. Disponibile a costruire percorsi personalizzati, in presenza (in studio o domiciliari) e/o on line.
Paola Zanellato – Avvocato
L’avvocato Paola Zanellato è iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino, n. 7268.
Ha una lunga esperienza nell’ambito del diritto civile. A seguito dell’introduzione della Lg. 170/2010 a tutela dei bambini e dei ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ha approfondito con perizia la seguente normativa a tutela del Diritto allo Studio. Nelle situazioni di comprovato DSA o BES (Bisogni Educativi Speciali) affianca i bambini o ragazzi e le loro famiglie qualora i percorsi didattici personalizzati non vengano attuati, fungendo da mediatore con l’Istituto Scolastico.
Offre, inoltre, assistenza durante l’iter previdenziale per l’assegnazione dell’assegno di indennità di frequenza e di eventuali ricorsi all’Autorità Giudiziaria competente.