Il progetto FOCUS DSA nasce dall’interesse comune di un gruppo di professioniste che da anni lavorano insieme nell’ambito dell’età evolutiva.

Il desiderio di avere un metodo di lavoro condiviso e attento ai diversi aspetti della vita e della salute del bambino e del ragazzo, ci ha motivato nel creare un’unica équipe che si occupi in modo rigoroso dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Il gruppo è formato da due Psicologhe e Psicoterapeute, la dott.ssa Laura D’Alessandro e la dott.ssa Luisa Sale, e da una Logopedista, la dott.ssa Cristina Iosa.

Collabora con noi il dott. Geninatti Neni Giovanni, Neuropsichiatra Infantile.

Durante l’iter di approfondimento diagnostico è possibile l’intervento di altre figure professionali quali: il Terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva, la Dott.ssa Cristina Mereu, l’Ortottista e il Foniatra.

Ci avvaliamo, inoltre, della consulenza di un Avvocato, la dott.ssa Paola Zanellato.

 Collaborano con noi  tutor del metodo di studio ed  educatori professionali. 

 

Laura D'Alessandro
Laura D’Alessandro

Laura D’Alessandro

La dott.ssa Laura D’Alessandro è una Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale.

Ha conseguito la laurea quinquennale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino nell’anno 2007. Iscritta all’albo degli Psicologi del Piemonte n. 5952. È Specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso il Centro Clinico Crocetta. Ha conseguito il Master Universitario di II livello in Tecniche cognitive-comportamentali applicate ai Disturbi dello Spettro Autistico nel 2012. È terapeuta EMDR (Riabilitazione e Desensibilizzazione attraverso i Movimenti Oculari).

Ha approfondito l’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento mediante corsi ed esperienze nei Servizi di Neuropsichiatria Infantile. Ha collaborato con cooperative e fondazioni operanti nell’ambito della disabilità.

Si occupa di consulenza, sostegno psicologico, diagnosi e psicoterapia in età evolutiva, adolescenza ed età adulta.

Per maggiori informazioni www.psicologalauradalessandro.it

Cristina Iosa
Cristina Iosa

Cristina Iosa

La dott.ssa Cristina Iosa ha conseguito la laurea in “Dottore in Logopedia” nel 2004 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino.

Ha conseguito il Master sui Disturbi Specifici di Apprendimento nell’anno 2014 presso LRPsicologia di Milano ed un secondo Master Executive in Psicopatologia dell’Apprendimento in età Adolescenziale e Adulta nell’anno 2018 presso Corep Torino. Ha acquisito il titolo di Formatore del Metodo Feuerstein per lo sviluppo dell’intelligenza (Pass I Standard e Pass I Basic) a Torino rispettivamente negli anni 2007 e 2011. Ha conseguito il Diploma Certificato CSEN “Metodo Bayayoga” per insegnante di yoga ai bambini dai 3 ai 13 anni.

Attraverso la costante collaborazione con diversi studi ortodontici ha maturato una consolidata esperienza nel trattamento delle deglutizioni infantili e, in generale, delle abilità facio-oro-deglutitorie.

Si occupa quotidianamente di diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento e Disturbi Specifici di Linguaggio.

Luisa Sale
Luisa Sale

Luisa Sale

La dott.ssa Luisa Sale è una Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico.

Si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli Studi di Torino nel 1999 e si è specializzata in Psicoterapia dell’età evolutiva alla Scuola Psicoterapia Psicoanalitica di Torino nel 2009. Iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte n. 3148.

Ha conseguito il Master in Psicologia dell’Emergenza Psico-Sociale nel 2005. È terapeuta EMDR (I e II livello), tecnica eletta per la rielaborazione del trauma. Più di recente si è formata nella “PhotoTerapy Techniques” per integrare nel lavoro terapeutico l’apporto della fotografia e ha frequentato il Corso di Alta Formazione di Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

Ha lavorato per lunghi anni con pazienti con Disturbi di Personalità in strutture residenziali e ha collaborato con diversi servizi territoriali per i minori: Neuropsichiatria Intantile, centri d’ascolto per adolescenti e scuole.

Si occupa di Consulenza, Diagnosi, Psicoterapia e Formazione. Lavora in individuale con bambini, adolescenti e adulti.

Per maggiori informazioni www.studio-psicoterapia-torino.it