La diagnosi è quel processo che porta alla comprensione e al riconoscimento di uno specifico disturbo e si articola attraverso una valutazione approfondita tramite strumenti diagnostici standardizzati somministrati da professionisti del settore (Psicologi, Logopedisti, Terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva)).

Per la DislessiaDisgrafia e Disortografia è possibile effettuare una diagnosi di DSA dalla fine della classe seconda della scuola primaria, mentre per la Discalculia è necessario attendere la conclusione della classe terza.

La diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento può essere rilasciata esclusivamente qualora il Quoziente Intellettivo del bambino o del ragazzo rientri nei parametri di normalità per escludere deficit di altre origini. Può accadere che questi ragazzi vengano erroneamente definiti “pigri e svogliati” poiché non vengono riconosciute le loro difficoltà e possono vivere esperienze negative che attivano frustrazioni, minando la fiducia in sè stessi.

Essendo i DSA disturbi di origine neurobiologica parlare di prevenzione non è corretto e può costituire una forzatura; è possibile però, attraverso l’individuazione precoce, intervenire tempestivamente e migliorare non solo la prognosi, ma anche ridurre eventuali effetti del disturbo sulle variabili psicologiche, emotive e motivazionali riducendo così il rischio del sorgere di un malessere psichico che talvolta può anche condurre ad un drop-out scolastico.

Il percorso diagnostico del centro Focus DSA comprende, attraverso la sinergia del lavoro d’équipe multidisciplinare, le seguenti tappe:

  • Un primo colloquio di conoscenza del minore della sua famiglia, la raccolta dei dati anamnestici e la rilevazione delle difficoltà;
  • Un incontro di tre ore con la Psicologa per la somministrazione del Test Cognitivo (WISC-IV);
  • Un incontro di tre ore con la psicologa o con la logopedista per la somministrazione dei protocolli che valutano le abilità di lettura, scrittura e calcolo;
  • Se necessario, un incontro di approfondimento con la logopedista sui Disturbi del Linguaggio;
  • Un incontro di restituzione alla famiglia e al minore nel quale vengono esplicitate e mostrate le prove effettuate e la loro interpretazione con l’ipotesi diagnostica. Si concorda in questa fase l’eventuale percorso successivo da intraprendere (potenziamento, tutoraggio per lo studio, psicoterapia);
  • Ai fini della certificazione va effettuata anche la visita Neuropsichiatrica Infantile per escludere altre patologie: è a discrezione della famiglia se effettuare questa visita privatamente presso il nostro consulente oppure prenotarla tramite l’ASL di competenza territoriale.

Poiché riteniamo che sia fondamentale comprendere in tempi rapidi se vi è o meno la presenza di DSA e di quale tipo per evitare eventuali effetti negativi sulle variabili psicologiche, emotive e relazionali del minore, ci impegniamo a completare il percorso di diagnosi in un tempo massimo di 1 mese.