Abbiamo parlato in un recente articolo dell’importanza di rafforzare la working memory allo scopo di aumentare la capacità di eseguire un determinato compito o lavoro, per  potenziare la concentrazione, la produttività e dunque il raggiungimento degli obiettivi.

Oggi vorrei essere più pratica e darvi qualche ricetta pronta su quali giochi poter fare con i vostri bambini per allenare nello specifico la memoria di lavoro visuo-spaziale, abilità fondamentale per

  • il disegno, la scrittura, la capacità di copia;
  • memorizzare visivamente un’informazione;
  • riconoscere forme geometriche;
  • mettere in colonna o allineare numeri, lettere, oggetti;
  • orientarsi nello spazio;
  • decifrare simboli, lettere, numeri;
  • muoversi nello spazio

Le abilità visuo-spaziali si sviluppano a partire dai primi anni di vita e quotidianamente hanno molti risvolti importanti, soprattutto per le autonomie personali e l’apprendimento.

Infatti costituiscono alcuni dei prerequisiti per imparare a leggere e a scrivere correttamente e la loro maturazione avviene in modo diverso da persona a persona.

ATTIVITA’ N. 1: TOMBOLA DEGLI OPPOSTI

Creare almeno 10 coppie di tesserine con immagini di significato opposto (es. alto-basso, lungo-corto,

 freddo-caldo. Scegliere la complessità degli opposti in base all’età del bambino) e relative cartelle con raffigurate le immagini scelte. Il gioco si svolge come una normale tombola, ma quando il giocatore pesca la tesserina deve pronunciare velocemente la parola opposta e cercare la figura dell’opposto sulla sua cartella.

 

ATTIVITA’ N. 2: DOMINO DEGLI OPPOSTI

Utilizzare lo stesso materiale dell’attività n. 1, ma il giocatore deve affiancare la propria tesserina ad una che rappresenti il significato opposto.

ATTIVITA’ N. 3: “TIP TOP CLAP” (Djeco) INVERSO (almeno 4 persone)

Utilizziamo le carte  di “Tip top clap” (marca Djeco) in maniera un po’ più complessa: il mazzo viene posto al centro, il giocatore iniziale pesca la prima carta ed imita il verso o l’azione. In senso orario il giocatore seguente scopre una seconda carta e dovrà imitare nell’ordine corretto tutte le carte scoperte finora. Ad esempio: primo giocatore pesca “Batti le mani”, secondo giocatore pesca “fischietta” e terzo giocatore pesca “fai l’occhiolino”,… il quarto giocatore dovrà nell’ordine corretto eseguire: battito di mani, fischio, occhiolino e infine ciò che suggerisce la sua carta.

ATTIVITA’ N. 4: ANIMALI IN GABBIA

Si utilizza un cartone sul quale disegnare una griglia con 9 caselle uguali e in ognuna casella si posiziona un pupazzetto/animale di stoffa. L’adulto tocca due animali e il bambino deve ripetere la sequenza al contrario (es: adulto tocca cane-gatto, il bambino deve toccare gatto-cane) e così via finché il bambino riesce a memorizzare più elementi consecutivi.

 

Genitori, insegnanti della scuola dell’infanzia, zii, nonni, terapisti allenate le abilità cognitive dei bambini divertendovi insieme a loro!!!

 

 

Scritto da Dott.ssa Cristina Iosa – Logopedista

MEMORIA DI LAVORO VISUO-SPAZIALE: GIOCHI PRATICI PER ALLENARLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *