DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD cioè Attention Deficit Hyperactivity Disorder, in italiano DDAI, Deficit di Attenzione ed Iperattività) è un disturbo del neurosviluppo che appare nella prima infanzia e si
Indennità di frequenza? Invalidità? Insegnante di sostegno? A cosa hanno diritto i DSA?
La legge 170 dell’8 ottobre 2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” arriva quest’anno al suo decimo compleanno. Tante cose sono cambiate in questi anni ma ancora diversi aspetti rimangono, nell’opinione pubblica, molto nebulosi.
Il metodo di studio: che cos’è e perché è fondamentale per i DSA
Acquisire un metodo di studio che funzioni è fondamentale per studiare in modo efficace e produttivo, senza rischiare di esaurire tutte le energie e arrivare stanchi senza aver raggiunto nessun risultato. Ma che cos’è un buon metodo di studio?
La scuola inclusiva
Come sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e ribadito dalla Convenzione Internazionale per i Diritti dell’Infanzia (CRC), l’educazione è un diritto fondamentale, da garantirsi in funzione delle capacità e bisogni di ciascun bambino, senza che nessuno sia escluso a causa
MEMORIA DI LAVORO VISUO-SPAZIALE: GIOCHI PRATICI PER ALLENARLA
Abbiamo parlato in un recente articolo dell’importanza di rafforzare la working memory allo scopo di aumentare la capacità di eseguire un determinato compito o lavoro, per potenziare la concentrazione, la produttività e dunque il raggiungimento degli obiettivi. Oggi vorrei essere più
MEMORIA DI LAVORO: perchè è così importante?
La memoria di lavoro può essere definita come un sistema di immagazzinamento temporaneo, che mantiene una quantità limitata di informazioni in un tempo limitato, per consentirne l’utilizzo nell’immediato. L’informazione può essere elaborata e utilizzata mentre si eseguono compiti cognitivi di alto livello
Apprendimento e neuroni specchio: imparare attraverso la relazione con gli altri.
La scoperta del sistema dei neuroni specchio assume particolare importanza nell’apprendimento , perché tale sistema è responsabile della nostra abilità di apprendere osservando e imitando gli altri. In parole semplici, gli stessi circuiti neuronali coinvolti nell’esecuzione di un’azione risponderebbero nello
RITARDO DI LINGUAGGIO E DISLESSIA: quale legame?
La letteratura sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) riporta molte evidenze sul legame esistente tra un pregresso Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL) ed un DSA, formulando alcuni modelli di funzionamento. Il primo modello prevede che i due disturbi
L’ apprendimento cooperativo
Si parla da molto tempo di “apprendimento cooperativo”, ma questo termine sovente è legato all’idea del lavoro di gruppo in classe. Proviamo a chiarire che cosa caratterizza una didattica cooperativa e che cosa la differenzia dal semplice lavoro di gruppo.
Apprendimento ed emozioni: si può imparare stando bene?
Apprendimento ed emozione: si può imparare stando bene? Lavorando dentro le scuole è inevitabile notare come siano tanti i bambini e i ragazzi che vanno male a scuola e che fanno fatica ad imparare. Non si deve fare l’errore però